testata
home parrocchia oratorio catechesi famiglia caritas missioni link

FONDO DI SOLIDARIETA' USMATE VELATE

Per avere informazioni sui contenuti e modalità per accedere al Fondo di Solidarieta' leggere l'Allegato

Prossimamente pubblicheremo anche le informazioni riguardanti il Centro di Ascolto di Usmate - Velate

CENTRO DI ASCOLTO di Usmate Velate

Identità
La definizione di Centro di Ascolto ci viene affidata dal 47° Sinodo Diocesano della Chiesa Ambrosiana del 1 febbraio 1995:
Strumento prezioso per la cura del povero è il Centro di Ascolto. In esso la comunità cristiana, attraverso l’opera di alcuni fedeli, rende quotidianamente visibile l’attenzione e la sollecitudine per i poveri. Ogni
parrocchia e, nel caso questo sia impossibile, ogni decanato abbia il suo Centro di Ascolto per accogliere e ascoltare le persone in difficoltà e orientarle quindi verso le strutture ecclesiali e civili competenti a offrire il
servizio richiesto di caso in caso” (Cost. sinodale 121, § 3)
.

Motivazione
Il Centro di Ascolto nasce dall’esigenza della nostra comunità di fare comunione con le persone che, in situazione di bisogno, non hanno nessuno cui rivolgersi per essere ascoltate e accompagnate. Vuole esprimere il desiderio della comunità cristiana di rendere l’ascolto un gesto di prossimità. L’ascolto è l’azione principe che la comunità parrocchiale deve saper fare per conoscere le fatiche delle persone più in difficoltà e per poter condividere con loro la sofferenza, ma anche l’impegno di un aiuto serio ed efficace.

L’organizzazione del Centro di Ascolto
Il Centro di Ascolto si avvale di un gruppo di operatori, con competenze differenziate, che offrono un contributo stabile e garantiscono, nel loro insieme, le funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento. Il primo passo è stato quello di fare comunità tra le parrocchie cha da un anno quindi operano come fosero una singola realtà. Tutte le richieste di ascolto vengono calendarizzate ed una volta determinata la caratteristica del BISOGNO, vengono attivate le realtà sociali del territorio per individuare una risposta attiva che sia in grado di dare un reale aiuto, non solo materiale ma anche di sostegno psicologico e consulenziale.

Per info Vedi volantino

DOPOSCUOLA PARROCCHIALE

Attivo il doposcuola per i bambini delle elementari il martedi ed il venerdi dalle 16.45 lle 18.00 presso la sala polifunzionale di via Cottolengo; ci sono inoltre gli incontri di doposcuola per i ragazzi delle scuole medie il martedi pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 all'oratorio.

GLI AMICI DI BETANIA

In Piazza S. Maria Assunta 4, trovate la sede del Gruppo Amici di Betania, che in parrocchia svolge il compito di raccogliere, conservare e distribuire ai bisognosi indumenti in buono stato.

UL PASSIN

L'Associazione Ul Passin è attiva nelle nostre Parrocchie di Usmate e Velate da più di 20 anni e raccoglie giovani e adulti anche tra i Volontari dell'Operazione Mato Grosso. I proventi sono a beneficio delle Parrocchie e del Mato Grosso.

La raccolta di carta e ferro si effettua tutte le seconde domeniche di ogni mese, nelle prime ore della mattinata, dopo le ore 7.30.

E' urgente arricchire il gruppo di Volontari! Potete far riferimento al Presidente dell'Associazione, il sig. Giancarlo Brambilla (039 674741)

MISSIONI